Hai bisogno di aiuto?

Scopri i nostri valori

Il nostro allevamento

La qualità della vita e dell’alimentazione degli animali sono direttamente correlate alla qualità e tenerezza della loro carne. 

Valore etico

Il nostro è un allevamento in cui gli animali vengono allevati con dignità e rispetto, come si usava una volta.

Benessere animale

Garantiamo ai nostri bovini un alto livello di benessere non solo fisico ma anche psicologico: essi si trovano nella nostra ampia stalla semi-aperta a Verdello in provincia di Bergamo, dove hanno grandi spazi per muoversi, esprimere i propri comportamenti naturali e stringere relazioni tra di loro.

Carne sana

L’alimentazione è il fattore che più incide sulla qualità del prodotto finale. I nostri capi si nutrono solo di erba/fieno naturale che integriamo con un mangime a base di cereali senza additivi chimici. In questo modo riusciamo ad ottenere una carne saporita, sana e ricca di nutrienti.

I nostri animali

Tutti i nostri bovini sono di origine 100% italiani, cioè sono nati e allevati in Italia. Le razze che alleviamo sono prettamente locali, come la Bruna, la Pezzata Rossa, la Pezzata Nera e la Piemontese.

Transizione al pascolo

Abbiamo iniziato a spostare i nostri animali dalla stalla di Verdello, dove attualmente siamo in affitto, alla nostra proprietà in Val Vertova che comprende circa 25 ettari di terreno, con sorgenti d’acqua. Qui i nostri animali potranno stare allo stato brado e pascolare liberamente tutti i mesi dell’anno; stiamo costruendo delle coperture dove gli animali potranno riparsi in caso di intemperie.

Libereremo l’immobile di Verdello nei primi mesi del 2023 e il nostro allevamento in stalla si trasformerà così a tutti gli effeti in un allevamento al pascolo.

Abbiamo preso questa decisione per:

  • migliorare ulteriormente le condizioni di vita dei nostri animali e rendere più naturale la loro crescita, ottenendo nel contempo un prodotto qualitativamente migliore
  • ravvicinare le tappe del nostro ciclo produttivo e quindi ridurre gli sprechi di risorse e tempo oltre che l’impatto ambientale
  • valorizzare il territorio in cui ci troviamo.

 

Il nostro prossimo obiettivo è quello di ottenere la certificazione Bio entro il prossimo anno.